La Svezia sarà la prima società cashless?

This post has already been read 5 times!

Secondo le ricerche di Capgemini e BNP Paribas, solo il 2% del valore totale delle transazioni in Svezia è costituito da denaro contante, e la previsione è che questa cifra entro il 2020 diminuisca fino ad arrivare sotto il mezzo punto percentuale.

(…)

Ma oltre a notare il rapido sviluppo dei pagamenti digitali, la Riskbank ha anche notato che esiste un numero di persone, di situazioni e aree geografiche in cui il contante assume un ruolo “assolutamente vitale”. Anziani e rifugiati sono tra coloro che più di altri avrebbero bisogno di accedere al denaro fisico anche se la stragrande maggioranza del paese non ne ha bisogno.

(…)

Per affrontare un rapido passaggio all’assenza di contante, un’opzione che viene presentata dalla banca centrale è quella di una moneta virtuale, sostenuta dal governo, chiamata ekrona. Non si sa ancora molto sui dettagli tecnici di questa valuta digitale, e il progetto è attualmente al secondo anno di uno studio preliminare di due anni. (…)

 

L’articolo di Miney.it



Autore dell'articolo: IlGattoRandagio

1 commento su “La Svezia sarà la prima società cashless?

    Raphael Pallavicini

    (6 maggio 2018 - 19:48)

    Sarei curioso di vedere come la implementano. E nel caso usassero una moneta già esistente, ditemelo, che metto il miner su quella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *